loading

Carrello vuoto



Cionini Claudio

BIOGRAFIA DI CIONINI CLAUDIO



Breve scheda biografica


Claudio Cionini nasce nel 1978; vive a Piombino, città in cui l’industria siderurgica segna fortemente il territorio a livello sociale, economico, urbanistico ma anche esistenziale.

In tanti anni vissuti a contatto con questa realtà è come se Cionini avesse assorbito certe sensazioni che la fabbrica emana: la potenza di quei volumi, i chiaroscuri quasi monocromi delle tubazioni, la ruggine che corrode e cola.

Nella pittura di Cionini, che ha studiato al liceo artistico di Grosseto con il prof. Daniele Govi e con il prof. Adriano Bimbi all’accademia di belle arti di Firenze, la figura umana occupa spazi marginali, spesso è solo accennata come un’ombra lontana.

Nella sua visione del paesaggio è un luogo reale il protagonista. Attraverso di lui si percepice la storia e le storie e si pensa comunque all’uomo.

L’autore, affascinato dalla poesia che abita in certi paesaggi urbani, indossa i panni di un viaggiatore solitario e ci conduce alla scoperta delle sue architatture urbane.

Le ultime opere si affacciano sulle grandi città di tutto il mondo, dai grattacieli di New York e delle principali metropoli americane a quelli di Tokyo o di Melbourne quasi come ci fosse un’unica sconfinata città globale.






Un'email ti informerà quando una nuova opera sarà aggiunta al catalogo Vannucchi



› COMPASS › Privacy › Condizioni di vendita › Cookie - I nostri canali:
Vannucchi Arte – Arte Moderna e Contemporanea - Viale Montegrappa, 211 - 59100 Prato - Tel/Fax 0574 595007 Cell. 339/8533344 - 340/9103003
P.I. 02014940973 - Numero R.E.A 492637 Registro Imprese di Prato - info@vannucchiarte.com - [angiolini]

Lascia un messaggio
risponderemo in breve, grazie.

Antispam: scrivere in lettere il risultato di uno+quattro

Se utilizzi questa messaggistica sei d'accordo con la nostra privacy