Carrello vuoto


opere uniche opere grafiche monografie di arte opere viste ultime proposte



Quintaliani Francesco

QUINTALIANI FRANCESCO


Biografia


Francesco Quintaliani è un Geometra perugino che ha affinato, soprattutto nel corso degli ultimi trent’anni, una singolare tecnica di espressione grafica che coniuga il prorompente cromatismo dei colori con una meticolosa impostazione prospettica, segno evidente della matrice professionale e della vocazione artistica.

Perugia, Assisi ed altre maggiori città dell’Umbria, in particolare, ma anche diverse altre località d’Italia, vengono reinterpretate in una lettura che ricorda spesso, l’obiettivo grandangolare di un fotoreporter di rango, capace di cogliere l’elemento centrale dell’immagine rimandata dallo scenario carico di suggestione, dalle torri, dalle mura urbiche, dagli archi, dalle piazze.

Fantasia e creatività si mescolano in maniera evidente ad un sincero, viscerale amore per la propria terra; l’effetto d’insieme rimane impresso nella memoria di chiunque entri in contatto con una delle sue opere.

Ha esposto alla Rocca Paolina di Perugia, all’Agosto Corcianese, allo Spoleto Festival, all’Expo Regalo di Bastia e in tanti altri luoghi meno conosciuti suscitando consensi di pubblico e di critica ; partecipa inoltre da qualche anno alla suggestiva manifestazione i Vinarelli a Torgiano.

Le sue opere su tela, su vetro, mosaici, tutte in formati anche di grandi dimensioni, si possono incontrare in vari luoghi: alberghi, ristoranti, bar, pasticcerie, uffici, per effetto di un capillare collezionismo.

Alcune opere in mosaico, le più impegnative, sono visibili presso la  Chiesa di Piccione (Perugia) al di sopra del portale di ingresso (mosaico in marmi colorati) , nella pavimentazione della Piazza di Fontignano (Perugia) (mosaici in gres porcellanato) e nei locali della USL di Corciano, ad Ellera (mosaico in legni colorati).

E’ sua la grafica a ricordo di vari eventi, utilizzata nel corso degli anni in diverse occasioni, tanto per citarne alcuni, i più importanti :

–     L’associazione Sistema Museo presso la Rocca Paolina di Perugia – a ricordo dell’edizione Umbria Jazz nel 1996

–     La concessionaria Ferrari – Lancia di Perugia a ricordo della presentazione di alcune importanti autovetture negli anni 2000-2003

–     L’Associazione Nazionale dei Bersaglieri per il 50° raduno nazionale che si è svolto nell’estate del 2002 a Perugia,

–     L’Università degli Studi di Perugia – a ricordo di un Cogresso Nazionale svolto presso la Facoltà di Agraria nel 2004

–     L’organizzazione della Milano – Taranto (corsa annuale per moto d’epoca) nel 2005

–     Il teatro Lyrick di Assisi – S.Maria degli Angeli nel manifesto ufficiale della stagione teatrale 2005 – 2006

–     L’Arma dei Carabinieri nel manifesto ufficiale del 192° annuale nel 2006

–     Il Comune di Perugia a ricordo dell’inaugurazione del Minimetrò nel 2008

–     La Società Polispecialistica Giovani Chirurghi nel manifesto ufficiale del XXI Congresso nazionale a Perugia nel 2008

–     L’Associazione FIGEST (Giochi tradizionali) nel manifesto ufficiale del Congresso Nazionale a Perugia nel 2008

L’apertura nel 2015 del Quintaliani Design Shop in Corso Vannucci a Perugia è il coronamento di una passione ormai matura che trova nel cuore della città il suo naturale collocamento.


















compass
Vannucchi Arte – Arte Moderna e Contemporanea - Viale Montegrappa, 211 - 59100 Prato - Tel/Fax 0574 595007 Cell. 339/8533344 - 340/9103003
P.I. 02014940973 - Numero R.E.A 492637 Registro Imprese di Prato - info@vannucchiarte.com - [angiolini]